Rotary e Croce Rossa Italiana

Ospite Giorgio Ricci, Presidente del Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana. Prestigioso curriculum, il suo, incarichi nel mondo del volontariato anche a livello internazionale: tanto per citarne alcuni, delegato attività internazionale della Croce Rossa Italiana per la Toscana, delegato dal Presidente Nazionale della Croce Rossa in area Balcanica dal 1999 al 2002, coordinatore di diversi progetti di cooperazione internazionale.

Presente anche Federica De Marchi, sempre della Croce Rossa, che segue in questo periodo le conseguenze sociali determinate dalla pandemia.

A commento di un video sulle attività istituzionali, l’Ospite ha illustrato alcune delle iniziative che vengono svolte sul territorio di Massa Carrara: il Comitato provinciale, che conta oltre 300 volontari, è costantemente impegnato in prima linea anche in campo sociale. Forte il disagio in cui si trovano oggi diversi nuclei familiari per la pandemia. Lo stop ad alcune attività, la difficoltà a trovare nuove occupazioni, l’impossibilità di proseguire lavori a domicilio, per esempio colf e badanti, hanno determinato considerevoli pregiudizi a carico di redditi che erano già al limite della sufficienza. Il risultato è stato quello di condurre alcune centinaia di persone, in aggiunta a quelle che già versavano in condizioni di sofferenza, alla necessità di chiedere un supporto.

Fondamentale in questa fase è stato il Rotary, a beneficio del quale non sono state risparmiate parole di encomio: le donazioni del Rotary (precedente annata e quella in corso) hanno fatto la differenza, come ha spiegato la signora Federica De Marchi, che si è ritrovata nel ruolo di organizzatrice della preparazione e della consegna dei pacchi alimentari. Ha anche raccontato delle profonde emozioni personali, provate, per esempio, trovando inaspettatamente in difficoltà il ‘vicino di casa’.

Giorgio Ricci ha anche proiettato alcune slides ed ha riferito i numeri impressionanti dell’impegno della Croce Rossa Italiana. Ha infine condiviso un video molto bello dal punto di vista della fotografia ed efficace nella narrazione degli impegni che da ultimo sono stati assunti in ambito provinciale nella lotta contro il Covid.

Grazie alla CRI, per l’abnegazione dei suoi membri nel donarsi agli altri e migliorare concretamente le condizioni materiali della popolazione locale.